Il Camper Club Parma nasce nel 1994 raccogliendo l’eredità del “Roller Caravan Camper Club” nato circa 30 anni fa su iniziativa della Ditta Dall’Aglio.
Oggi il Camper Club Parma vanta un considerevole numero di aderenti grazie anche al fatto di essere affiliato alla Federazione Nazionale della Confedercampeggio.
Fra gli scopi principali che hanno da sempre animato il sodalizio ci sono tutti quelli legati alla vita in caravan e in camper, diffondendone le caratteristiche e le peculiarità, attraverso l’organizzazione di raduni, di gite, di incontri, per lo scambio reciproco di idee ed esperienze.
La forza principale del Camper Club Parma è data dalla grande disponibilità, dall’esperienza e dalla sensibilità dei propri dirigenti, che gratuitamente e per puro spirito di volontariato dedicano buona parte del proprio tempo libero all’organizzazione di eventi.
La serietà con cui gli stessi operano all’interno del settore ha consentito al Camper Club Parma di essere riconosciuto non solo all’interno di Parma, ma anche verso l’esterno e nei rapporti con altri sodalizi, come reale punto di riferimento per il settore del Plein Air.
Importante sottolineare anche come gli stessi organizzatori cerchino costantemente di diffondere la cultura della vita in camper, seguendone l’utilizzo più corretto ed idoneo, nel totale rispetto degli altri e delle località che si vanno a visitare, e di cui ne promuovono il patrimonio storico, culturale e naturale.
Per questo spirito e per queste premesse, che hanno sempre caratterizzato l’attività del Camper Club Parma, non posso che ringraziare tutti coloro che si sono adoperati e che si adoperano per il buon esito delle tante iniziative, e tutti i partecipanti, che hanno sempre aderito ai vari inviti.
Sono convinto che il Camper Club Parma possa rappresentare non solo un importante momento di aggregazione Sociale, ma un utilissimo strumento per lo sviluppo della cultura del Plein Air.
Il Presidente
Vittorio Dall’Aglio